DIRITTO DI FAMIGLIA

Lo Studio Legale Associato Merlo-Rossetto offre consulenza legale per affrontare tutte le problematiche che riguardano il diritto di famiglia, non solo quindi i rapporti all’interno della coppia, ma anche tutto ciò che riguarda i disagi che possono investire i rapporti con i figli minori, oppure per gestire nel modo meno traumatico possibile tutti i problemi relativi agli anziani o ai disabili come ad esempio la possibilità di usufruire dell'istituto dell’amministrazione di sostegno.

In particolare, possono essere affrontati per grandi aree, a livello giuridico, i diritti e doveri nell’ambito familiare e parentale, ovvero potestà genitoriale, separazione e divorzio, affidamento e adozioni, regime patrimoniale della famiglia, regolamentazione dei rapporti nella convivenza (more uxorio), ma anche le tematiche della successione e donazione e della tutela e curatela dei minori e degli incapaci.

Già nel corso del primo incontro, i legali forniscono informazioni relative:

  • i diritti e doveri in caso di separazione personale dei coniugi, in particolare il diritto al mantenimento del coniuge debole e le questioni patrimoniali
  • le procedure di separazione e divorzio
  • le condizioni di affidamento della prole, il diritto di visita e il dovere di mantenimento
  • i diritti e doveri dei genitori nei confronti della prole,
  • i diritti che sorgono dalla convivenza more uxorio

L'assistenza legale, poi, può proseguire con l'attività più prettamente giudiziaria, finalizzata all'ottenimento di provvedimenti di natura patrimoniale e non, privilegiando se possibile il dialogo tra le parti e la definizione consensuale.

Particolare attenzione viene rivolta alla tutela del soggetto debole, anche mediante il promuovimento di azioni cautelari a difesa del diritto alla salute e/o al mantenimento.

L'accompagnamento prosegue anche dopo la definizione delle procedure, per la corretta gestione e applicazione delle condizioni patrimoniali e di cura della prole.

DIRITTO DEL LAVORO

Il diritto del lavoro è una materia complessa in continua evoluzione, che impone l’ausilio di esperti in grado di supportare i lavoratori da una parte e le aziende dall'altra, spesso chiamati a confrontarsi con la intricata normativa di settore.

Lo Studio Legale Associato Merlo-Rossetto fornisce, quindi, assistenza e consulenza legale in materia di diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale, occupandosi prevalentemente di:


• contrattualistica;
• licenziamenti e/o risoluzione del rapporto di lavoro;
• impugnazione del licenziamento ed eventuale reinserimento nell’organico aziendale o risarcimento del danno;
• determinazione dei trattamenti retributivi e contributivi;
• pensioni pubbliche e private, invalidità ed indennità di accompagnamento;
• condotte antisindacali;
• procedure di mobbing;
• riconoscimento delle invalidità;
• redazione di regolamenti interni aziendali e codici disciplinari;
• redazione di accordi di non concorrenza e clausole limitative dell’attività.

 

RESPONSABILITA' CIVILE ED INFORTUNISTICA

Lo Studio Legale Associato Merlo-Rossetto offre consulenza e rappresentanza in giudizio nelle materie relative alla responsabilità civile contrattuale (recupero crediti, risarcimento danni da inadempimento contrattuale, tutela del consumatore, tutela nell'ambito del diritto bancario) ed extracontrattuale (risarcimento danni da incidente stradale, risarcimento danni da cose in custodia verso privati e verso la pubblica amministrazione, responsabilità medica, danni causati da minori o incapaci, danni causati da animali domestici, danni causati dal crollo o rovina di edifici).

In tali ambiti, i legali si avvalgono della rofessionalità di esperti in vari settori, quali ad esempio medici-legali, periti, commercialisti, ecc.

 

CONTRATTUALISTICA E DIRITTO DELLE LOCAZIONI

Lo Studio Legale Associato Merlo-Rossetto offre la propria assistenza nella redazione di contratti commerciali e di locazione, assumendo anche il patrocinio nelle vertenze di sfratto sia per morosità sia per finita locazione.

DIRITTO PENALE

Lo Studio Legale Associato Merlo-Rossetto opera nel settore penale, fornendo assistenza volta alla tutela dei diritti fondamentali della persona, in via preventiva o nell’ambito di un procedimento penale già instaurato, collaborando con le autorità locali e con avvocati penalisti sul territorio di riferimento.

L’ assistenza penale comprende:

  • fase procedimentale delle indagini preliminari, con possibile svolgimento di indagini difensive coadiuvate, a seconda delle specifiche necessità del caso trattato, da esperti del settore finanziario/investigativo, biologia e genetica forense, medicina legale, anatomia patologica, geoscienze forensi, criminologia e psichiatri forense
  • impugnazioni misure cautelari personali e patrimoniali
  • fase processuale del dibattimento e successive eventuali impugnazioni
  • istanza di revisione di condanne irrevocabili
Share by: